PRO LOCO VALLI DEL PASUBIO

Sito: www.prolocovallidelpasubio.it

Toponomastica Cimbra

Avviata la ricerca

Nel 2004 è stata pubblicata, a cura della Parrocchia, la STORIA DI VALLI, curata dal dott. ANGELO SACCARDO. Pur contenendo delle parti riguardanti i toponimi locali, per esigenze di spazio nei  due volumi è stato possibile riportare solamente una piccola parte delle conoscenze sulla complessa e diffusa toponomastica storica locale di origine cimbra (germanica).

Rilevata la disponibilità dello stesso Saccardo ad approfondire la ricerca, sia negli archivi storici sia rilevando i nomi locali rimasti, l’Amministrazione comunale ha deliberato di affidare un incarico al dott. Saccardo per la ricerca sistematica negli archivi, l’analisi critica e l’elaborazione di un volume contenente i toponimi del Comune di Valli del Pasubio.

La ricerca mira a rintracciare, esaminare criticamente e conservare aspetti significativi della memoria locale che, col tempo e con la scomparsa di molte attività agricole, rischiano di essere perdute per sempre. Un gruppo di appassionati affiancherà il lavoro di Saccardo, passando per le contrade e rilevando i toponimi ricordati dai cittadini sul territorio vallense.

Il lavoro da svolgere è stimato in circa tre anni e sarà concluso con la pubblicazione di un volume che rappresenta il logico completamento della Storia di Valli. Invitiamo tutti a collaborare attivamente a quest’operazione collettiva di recupero della nostra memoria storica profonda. I collaboratori saranno ricordati nel libro finale.

L’iniziativa ha l’appoggio del Comune, della Comunità Montana e della Pro Loco di Valli.

Terremo informati i cittadini e gli interessati sull’andamento della ricerca.

SOSTENETE QUESTA NUOVA AVVENTURA CULTURALE!

Valli del Pasubio, giugno 2011