La Pro Loco Valli, Associazione senza fini di lucro, è sorta nel 1981 per valorizzare in modo più ampio e razionale il territorio comunale nei suoi molteplici e peculiari aspetti: la posizione geografica ai piedi delle Piccole Dolomiti e del massiccio del Monte Pasubio, il folklore, le tradizioni, la storia e la gastronomia. Il gruppo dei fondatori si prefiggeva lo scopo di incentivare il turismo in quel “Veneto minore” di cui si scopriva l’importanza e la validità. L’atto costitutivo dell’Associazione è del 1° settembre 1981. Il Consiglio Comunale esprime parere favorevole alla costituzione della Pro Loco in data 9 settembre 1981. Nel 1988, dopo opportune verifiche, la Regione Veneto inserisce la Pro Loco Valli nell’Albo Regionale ai sensi della L. R. 31 agosto 1983, n. 45 art. 5 comma 3°. La Pro Loco è iscritta all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e fa parte del Consorzio Val Leogra. Lo Statuto originario, modificato dall’Assemblea dei Soci il 30 gennaio 2004, ripropone tra le finalità l’organizzazione turistica della località, la valorizzazione delle tradizioni storiche, culturali, folkloristiche, ambientali e gastronomiche. Particolare attenzione viene data all’informazione e all’accoglienza turistica, tramite gli accompagnatori-animatori volontari della Pro Loco.
40+ anni di attività
Nei primi mesi di ogni anno viene convocata l’Assemblea dei Soci per approvare il Rendiconto Consuntivo dell’anno precedente e il Bilancio di Previsione dell’anno in corso, con l’indicazione delle attività svolte e previste. Il Consiglio direttivo formato di norma da 15 componenti viene eletto ogni 4 anni dall’Assemblea ordinaria e si riunisce ogni mese. Il Consiglio elegge il Presidente, i Vice-Presidenti, il segretario, il cassiere. Partecipano alle riunioni del Consiglio rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Il primo Presidente è stato Cavion Antonio, seguito da Cortiana Maria Carla, Tisato Celestino (1990 – 1998), Coccoli Vito (1998 – 2010), Dalla Pozza Paola (2010– 18 marzo 2012), Brandellero Livio (19 marzo 2012 – 17 marzo 2023) e Ottaviano Leo (Ivano) dal 20 marzo 2023.